Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
+42
andreabasilio
orsooutmtb
donato
Robi
brixia11
sierra
Arcaman
jack
dome62
Chiccobg
joecas
ispis
fabry
panza06
alphaoscar
vinix
Tiziano F
Dilan
Paolol
Il Vice. . .
maxbullett
mauro75
manpa01
Davide(acq)
patso
Sergio_1963
Maxmazzoli1001
MISCHA
mdipalo
gst70
francolm
Max81
Chamo
Daniele2005
docstrange
rikkas
cameo
lapo
flavio2207
Salvo®
Sidestick
Lollo
46 partecipanti
Pagina 4 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Tutti pronti a caricare i fucili
La sintesi in questo caso non premia. Se questa risposta significa una parziale smentita all'articolo di AlVolante di Giugno dove si ventilava della possibile produzione del nuovo OUT 2.4 direttamente a GPL ci può anche stare; ma se con queste poche righe vorrebbero smentire che i test (confermati da tutti in fattibilità con impianto BRC da circa 4 mesi) non sono andati a buon fine e da quì alla fine dell'anno non uscirà un kit BRC da modificare anche in post-vendita .... allora che vadano a ... ( ).
Comunque sono ottimista.
Lollo
presumibilmente non verrà realizzata alcuna versione GPL dell’Outlander 2.4 per scelta commerciale.
Non siamo in grado di fornire o indicare quindi uno specifico impianto GPL adatto a tale vettura.
La sintesi in questo caso non premia. Se questa risposta significa una parziale smentita all'articolo di AlVolante di Giugno dove si ventilava della possibile produzione del nuovo OUT 2.4 direttamente a GPL ci può anche stare; ma se con queste poche righe vorrebbero smentire che i test (confermati da tutti in fattibilità con impianto BRC da circa 4 mesi) non sono andati a buon fine e da quì alla fine dell'anno non uscirà un kit BRC da modificare anche in post-vendita .... allora che vadano a ... ( ).
Comunque sono ottimista.
- La macchina è ottima
- La BRC è una azienda seria
- Se è seria anche l'Officina il lavoro viene fatto bene
- Se usa l'OUT a GPL bene con le mantenzioni programmate e tenendo monitorare le valvole d'aspirazione e di carico ed il nuovo cambio CVT INVECS-III la vita è garantita
- Chi ha già trasformato, è per il momento molto soddisfatto
- W il GPL (fino a quando non costerà come il diesel )
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Ieri sera sono passato dall'impiantista a visionare il mio OUT in trasformazione.
Devo ammettere che mi ha fatto molto effetto, stavano tirando i cavi dell'elettronica e li stavano fascettando nel cofano motore. Sono rimasto allibito dai metri di cavo utilizzati, un "casino" di cavi interconnessi che giravano ovunque, però mi ha dato la sensazione di molta professionalità e competenza.
Ho visto in anteprima il bombolone da 55kg (confermo) che mi hanno montato. Colore nero al posto della ruota di scorta si mimetizza bene sotto il pianale e non risulta neanche più di tanto sporgente rispetto alla EX ruota di scorta.
Mi hanno ipotizzato il pieno di 45 kg (80% di capienza) per un'autonoma di circa 400/450 km a seconda dell'uso della vettura. Ho fatto anche installare oltre all'impianto un dosatore di lubrificazione (olio particolarmente poco viscoso apposito) che dovrebbe intervenire in modo automatico sulle valvole per mantenere sempre la situazione in modo corretto. Posso rabboccare questo liquido ogni 4.000 km/circa per un costo di circa 15€/litro (capienza 1 litro).
Ho visionato il meccanismo di rifornimento con il riduttore che ad ogni pieno dovrò far fare dall'addetto. In ghisa, piccolo da vedere ma mi sembra poco pratico per l'uso. (Anche se mi dicono che il GPL può essere fatto solo dal personale del distributore).
PRO di questo: costo del GPL
CONTRO di questo: devo attendere se l'omino è occupato, non posso fare rifornimento a qualsiasi orario o ad un distributore chiuso).
Premetto sono ignorante in materia di GPL, mai fatto un rifornimento.
Lo ritiro domani sera e questo week-end mi sbrodolo i primi 800 km di autostrada.
Vi saprò dire.
Lollo (New )
Devo ammettere che mi ha fatto molto effetto, stavano tirando i cavi dell'elettronica e li stavano fascettando nel cofano motore. Sono rimasto allibito dai metri di cavo utilizzati, un "casino" di cavi interconnessi che giravano ovunque, però mi ha dato la sensazione di molta professionalità e competenza.
Ho visto in anteprima il bombolone da 55kg (confermo) che mi hanno montato. Colore nero al posto della ruota di scorta si mimetizza bene sotto il pianale e non risulta neanche più di tanto sporgente rispetto alla EX ruota di scorta.
Mi hanno ipotizzato il pieno di 45 kg (80% di capienza) per un'autonoma di circa 400/450 km a seconda dell'uso della vettura. Ho fatto anche installare oltre all'impianto un dosatore di lubrificazione (olio particolarmente poco viscoso apposito) che dovrebbe intervenire in modo automatico sulle valvole per mantenere sempre la situazione in modo corretto. Posso rabboccare questo liquido ogni 4.000 km/circa per un costo di circa 15€/litro (capienza 1 litro).
Ho visionato il meccanismo di rifornimento con il riduttore che ad ogni pieno dovrò far fare dall'addetto. In ghisa, piccolo da vedere ma mi sembra poco pratico per l'uso. (Anche se mi dicono che il GPL può essere fatto solo dal personale del distributore).
PRO di questo: costo del GPL
CONTRO di questo: devo attendere se l'omino è occupato, non posso fare rifornimento a qualsiasi orario o ad un distributore chiuso).
Premetto sono ignorante in materia di GPL, mai fatto un rifornimento.
Lo ritiro domani sera e questo week-end mi sbrodolo i primi 800 km di autostrada.
Vi saprò dire.
Lollo (New )
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Attendiamo anche servizio fotografico annesso
P.S. per il problema delle forature come hai risolto?
P.S. per il problema delle forature come hai risolto?
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Se per forature ... intendo la ruota di scorta ... Devo ancora valutare se prendere il Kit di gonfiaggio oppure la ruota di scorta nel baule
Ma non penso intendessi questo?
Lollo
Ma non penso intendessi questo?
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Ciao Lollo
Mi spieghi un po meglio cosa è e a cosa serve il "dosatore di lubrificazione (olio particolarmente poco viscoso apposito)"?
Mi spieghi un po meglio cosa è e a cosa serve il "dosatore di lubrificazione (olio particolarmente poco viscoso apposito)"?
maxbullett- Numero di messaggi : 15
Età : 64
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 27.05.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
In attesa che anche Lollo ti delucidi:
trattasi del Flash Lube, è un lubrificante che agisce sulle valvole per mantenerle lubrificate mentre la vettura funziona a Gpl (il problema di questo è che ha poco potere lubrificante e potrebbe ..seccarle nel tempo). Praticamente funziona per depressione e viene dosato attentamente tramite apposito registro sulla cartuccia contenitore.
lo hanno installato anche sul mio impianto.
Per Lollo:
Il rifonimento non puoi farlo da te, questioni di sicurezza date le pressioni. Per il resto stai tranquillo, è una stupidata e neppure ci farai più caso se non quando farà "bip bip" per ricordarti di fare il pieno...eheheheh
A presto, ragazzi...
Sergio
trattasi del Flash Lube, è un lubrificante che agisce sulle valvole per mantenerle lubrificate mentre la vettura funziona a Gpl (il problema di questo è che ha poco potere lubrificante e potrebbe ..seccarle nel tempo). Praticamente funziona per depressione e viene dosato attentamente tramite apposito registro sulla cartuccia contenitore.
lo hanno installato anche sul mio impianto.
Per Lollo:
Il rifonimento non puoi farlo da te, questioni di sicurezza date le pressioni. Per il resto stai tranquillo, è una stupidata e neppure ci farai più caso se non quando farà "bip bip" per ricordarti di fare il pieno...eheheheh
A presto, ragazzi...
Sergio
Sergio_1963- Amico del forum
- Numero di messaggi : 180
Età : 61
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 27.05.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Grazie sergio per la risposta esauriente; ma vorrei sapere un'atra cosa: quest'aggeggio è installato standard, oppure ri richiede a parte?
maxbullett- Numero di messaggi : 15
Età : 64
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 27.05.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Ciao M.Bullet,
di norma viene installato a seconda del tipo di testa e di valvole, ovvero del materiale con cui sono costruite.
Gli instalaltori hanno liste con queste specifiche ed in teoria (ed in pratica) sono loro che, se serii, ti consigliano l'installazione..lavoro di 20 minuti.
Ad ogni modo sò che il costo per questo "accessorio" (che io mi sento di consigliare a prescindere dai materiali) è di circa 70 euro compresa installazione. Quantomeno dal mio installatore.
Dovrebbero montarlo anche sulla tua, ovvero dovrebbe esserci indicazione dal fabbricante dell'impianto Gpl.
Spero di averti dissipato dubbi e di averti aiutato.
Buon Out...
Sergio
di norma viene installato a seconda del tipo di testa e di valvole, ovvero del materiale con cui sono costruite.
Gli instalaltori hanno liste con queste specifiche ed in teoria (ed in pratica) sono loro che, se serii, ti consigliano l'installazione..lavoro di 20 minuti.
Ad ogni modo sò che il costo per questo "accessorio" (che io mi sento di consigliare a prescindere dai materiali) è di circa 70 euro compresa installazione. Quantomeno dal mio installatore.
Dovrebbero montarlo anche sulla tua, ovvero dovrebbe esserci indicazione dal fabbricante dell'impianto Gpl.
Spero di averti dissipato dubbi e di averti aiutato.
Buon Out...
Sergio
Sergio_1963- Amico del forum
- Numero di messaggi : 180
Età : 61
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 27.05.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Confermo al 100% le parole del Dott. Sergio_1963.
Fortunamente mi sei venuto in contro sul lessico Sergio, altrimenti non ci sarei riuscito a spiegarmi.
Confermo anche il prezzo per me €70 montato. Me l'hanno posizionato sulla parte sinistra del cofano motore (a fianco del liquido tergi-cristallo).
Posterò foto settimana prossima.
Lollo
Fortunamente mi sei venuto in contro sul lessico Sergio, altrimenti non ci sarei riuscito a spiegarmi.
Confermo anche il prezzo per me €70 montato. Me l'hanno posizionato sulla parte sinistra del cofano motore (a fianco del liquido tergi-cristallo).
Posterò foto settimana prossima.
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Grazie Lollo per il "Dott." ma credo che questo sia elargire ai vari Side, Mdipalo e Salvo...chè mi par di capire siano "ferratissimi", eheheheh.
Nel mio caso (ma io ho SEMPRE la vecchia Out), è montato a ridosso dell'astina dell'olio motore...ma tanto non lo controllo mai...ne consuma impercettibilmente tra un cambio e l'altro !!!
Lollo...poi aspetto tue impressioni sulla vettura e sull'impianto Gpl...hai visto mai che, se affari andassero in porto, non la cambi anche io con 2.4 ?
Un salutone e se capiti in quel di Roma...avvertimi.
Sergio
Nel mio caso (ma io ho SEMPRE la vecchia Out), è montato a ridosso dell'astina dell'olio motore...ma tanto non lo controllo mai...ne consuma impercettibilmente tra un cambio e l'altro !!!
Lollo...poi aspetto tue impressioni sulla vettura e sull'impianto Gpl...hai visto mai che, se affari andassero in porto, non la cambi anche io con 2.4 ?
Un salutone e se capiti in quel di Roma...avvertimi.
Sergio
Sergio_1963- Amico del forum
- Numero di messaggi : 180
Età : 61
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 27.05.08
IMPIANTO BRC -- FOTO --
AVEMUS IMPIANTO GPL BRC del 11/07/2008
Finalmente montato l'impianto GPL e fatto nel week-end i primi 800km.
I primi due pieni di bombola (55lt.) sono stati poco precisi: il primo ho caricato 35lt mentre nel secondo 42 lt.
Il terzo pieno finalmente stamane mi ha caricato 47lt (penso carico ottimale) per la modica cifra di 33,5€ circa.
Sulla testa del motore:
FlashLube:
Visione del 2.4 Mivec geneticamente modificato:
Bocchettone benzina con valvola per aggancio GPL:
Presa laterale bombola GPL per passare il gas al motore.
Insolita per gli impianti comuni, il gasista ha detto che non c'era possibilità di posizionarla in modo frontale. Possiibile incoveniente: In caso di forte accelerazione, potrebbe essere che automaticamente richieda l'alimentazione a benzina.
Visione dal terreno del bombolone da 55 lt. montato:
Visione bombolone dal retro macchina. Non mi sembra poi così evidente.
Spia BRC montata a fianco del volante con indicatori del pieno di GPL:
* "Installazione impianto iniezione sequenziale BRC GPL sotto carrozzeria con protezione bombola, con bombola torroidale + FlexLube + Borsa porta ruota ed assicurazione su vs auto xxxxx = 1.625€"
* Collaudo --> + 110€
* Incentivo comunale --> - 333,33€
-->>>>>>>>> TOTALE 1.660€ (con iva e - contributo)
--> incentivo (iva al 20%), collaudo (esente IVA)
Posterò meglio le impressioni sui consumi e le prestazioni, successivamente al prossimo week-end.
Ciao a tutti.
Lollo
Finalmente montato l'impianto GPL e fatto nel week-end i primi 800km.
I primi due pieni di bombola (55lt.) sono stati poco precisi: il primo ho caricato 35lt mentre nel secondo 42 lt.
Il terzo pieno finalmente stamane mi ha caricato 47lt (penso carico ottimale) per la modica cifra di 33,5€ circa.
Sulla testa del motore:
FlashLube:
Visione del 2.4 Mivec geneticamente modificato:
Bocchettone benzina con valvola per aggancio GPL:
Presa laterale bombola GPL per passare il gas al motore.
Insolita per gli impianti comuni, il gasista ha detto che non c'era possibilità di posizionarla in modo frontale. Possiibile incoveniente: In caso di forte accelerazione, potrebbe essere che automaticamente richieda l'alimentazione a benzina.
Visione dal terreno del bombolone da 55 lt. montato:
Visione bombolone dal retro macchina. Non mi sembra poi così evidente.
Spia BRC montata a fianco del volante con indicatori del pieno di GPL:
* "Installazione impianto iniezione sequenziale BRC GPL sotto carrozzeria con protezione bombola, con bombola torroidale + FlexLube + Borsa porta ruota ed assicurazione su vs auto xxxxx = 1.625€"
* Collaudo --> + 110€
* Incentivo comunale --> - 333,33€
-->>>>>>>>> TOTALE 1.660€ (con iva e - contributo)
--> incentivo (iva al 20%), collaudo (esente IVA)
Posterò meglio le impressioni sui consumi e le prestazioni, successivamente al prossimo week-end.
Ciao a tutti.
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
bellissimo lavoro Lollo
mi hai fatto venire la voglia di farmela consegnare,
complimenti. il Vice......
mi hai fatto venire la voglia di farmela consegnare,
complimenti. il Vice......
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Dai Lollo, adesso avrai di che "gasarti" quando userai l'Out. Scherzi a parte facci sapere al più presto i consumi.
Ciao Flavio
Ciao Flavio
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
....finalmente ce l'abbiamo fatta......ora non ci resta che aspettere l'aumento del gpl previsto al prossimo cambio di stagone ....+o- del 50%
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Se fanno un'aumento del genere Lollo si spara come minimo!!!!
Ciao
Ciao
Maxmazzoli1001- Numero di messaggi : 231
Età : 49
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 25.03.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Ciao Max.
Più che spararmi ... il risparmio è sacro.
Non sono mica "impastato" come te nell'azienda di tua moglie...
Comunque a parte i costi, mi sento soddisfatto di aver fatto l'impianto.
Lollo
Più che spararmi ... il risparmio è sacro.
Non sono mica "impastato" come te nell'azienda di tua moglie...
Comunque a parte i costi, mi sento soddisfatto di aver fatto l'impianto.
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Ciao Lollo,
felice che abbia terminato lavori sulla vettura...
ora s'aspetteranno giudizi...
se posso...vedendo la bombola la sotto, penserei a rialzino...
A presto...
Sergio
felice che abbia terminato lavori sulla vettura...
ora s'aspetteranno giudizi...
se posso...vedendo la bombola la sotto, penserei a rialzino...
A presto...
Sergio
Sergio_1963- Amico del forum
- Numero di messaggi : 180
Età : 61
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 27.05.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Ciao Lollo, chiaramente si scherza!!!!!!! Impastato si ma la macchina la paga il sottoscritto e la mantiene il sottoscritto!! Non è aziendale!!!!!
Per l'impianto mi sono già informato per farlo anch'io a modena vedendo il tuo!!!!
Aspetto info per sapere come va l' a GPL!!
Ciao maxmazzoli1001
Per l'impianto mi sono già informato per farlo anch'io a modena vedendo il tuo!!!!
Aspetto info per sapere come va l' a GPL!!
Ciao maxmazzoli1001
Maxmazzoli1001- Numero di messaggi : 231
Età : 49
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 25.03.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
mi piacerebbe vedere una foto del selettore benzina/gpl all'interno dell'auto. per il livello del gas, ci sono dei led colorati? e dove l'hanno posizionato?
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
LED spia BRC
Ciao Doc.
Ho già inserito la foto richiesta.
Tutti i led sono verdi, ad eccezione di quello centrale alto che diventa rosso nel momento in cui è a benzina.
Comportamento:
La centralina propone la medesima alimentazione di quando si è spenta la vettura. Pertanto in funzionalità automatica, la vettura si accende a benzina fino a raggiungere la temperatura giusta (credo di 25°) e poi passa a GAS. In questi giorni significa a motore freddo circa 500 metri di strada e poi sono già a GPL.
Nel mio caso, ogni led verde (dei 4) si spegne dopo circa 60 km fino alla riserva del gas (ultimo lampeggiante a sinistra) che comunque mi sembra abbia un'autonomia siilare o maggiore (circa 70km). Terminato il gas passa direttamente a benzina (led rosso centrale alto) e mentre vai non te ne accorgi nemmeno. Ora il cicalino emette un tono ad intermittenza che devi azzerare premendo una volta il pulsante centrale.
Questo è quanto.
PS: I valori kilometrici da prendere per il momento con le molle, devo fare un po' di strada ancora.
Lollo
Ho già inserito la foto richiesta.
Tutti i led sono verdi, ad eccezione di quello centrale alto che diventa rosso nel momento in cui è a benzina.
Comportamento:
La centralina propone la medesima alimentazione di quando si è spenta la vettura. Pertanto in funzionalità automatica, la vettura si accende a benzina fino a raggiungere la temperatura giusta (credo di 25°) e poi passa a GAS. In questi giorni significa a motore freddo circa 500 metri di strada e poi sono già a GPL.
Nel mio caso, ogni led verde (dei 4) si spegne dopo circa 60 km fino alla riserva del gas (ultimo lampeggiante a sinistra) che comunque mi sembra abbia un'autonomia siilare o maggiore (circa 70km). Terminato il gas passa direttamente a benzina (led rosso centrale alto) e mentre vai non te ne accorgi nemmeno. Ora il cicalino emette un tono ad intermittenza che devi azzerare premendo una volta il pulsante centrale.
Questo è quanto.
PS: I valori kilometrici da prendere per il momento con le molle, devo fare un po' di strada ancora.
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
lollo, quindi è quel "bottone" circolare con i 4 led. ok, grazie.
anch'io ho avuto macchine a gas (in azienda) e ricordo che l'auto si accendeva sempre a benzina, poi passava a gas una volta superati i 2000 giri.
il passaggio gas-benzina avveniva con un selettore. quando il gas era finito, dovevi spingere un pulsantino altrimenti la macchina si spegneva.
con il tuo impianto, se vuoi andare sempre a benzina anche se hai il pieno di gas, come fai? oppure, una volta che hai finito il gas e vai a benzina, quando rifai il pieno come fai a farla andare di nuovo a gas?
mi sta prendendo il trip del gas... mi sa che si risparmia... quanto mi daranno indietro per il mio out diesel?
anch'io ho avuto macchine a gas (in azienda) e ricordo che l'auto si accendeva sempre a benzina, poi passava a gas una volta superati i 2000 giri.
il passaggio gas-benzina avveniva con un selettore. quando il gas era finito, dovevi spingere un pulsantino altrimenti la macchina si spegneva.
con il tuo impianto, se vuoi andare sempre a benzina anche se hai il pieno di gas, come fai? oppure, una volta che hai finito il gas e vai a benzina, quando rifai il pieno come fai a farla andare di nuovo a gas?
mi sta prendendo il trip del gas... mi sa che si risparmia... quanto mi daranno indietro per il mio out diesel?
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
La pressione dell'unico tasto centrale ti fa optare per il tipo di alimentazione che vuoi.con il tuo impianto, se vuoi andare sempre a benzina anche se hai il pieno di gas, come fai? oppure, una volta che hai finito il gas e vai a benzina, quando rifai il pieno come fai a farla andare di nuovo a gas?
Ovviamente terminato il GPL passa a benzina, però quando vuoi puoi commutare il tipo di alimentazione.
Se ti affretti entro il 2008 magari riesci anche a prendere l'incentivo di rottamazionequanto mi daranno indietro per il mio out diesel? Question
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Maxmazzoli1001 ha scritto:Se fanno un'aumento del genere Lollo si spara come minimo!!!!
Ciao
....ma nooo....che spararsi ...toglie il GPL e passa al metano
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS
Novità sulla versione Ufficiale a Gpl o sulla trasformazione postvendita certificata ???
Paolol- Numero di messaggi : 72
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 18.01.08
Impianto GPL: Prime impressioni - CONSUMI E MEDIE
Ciao a tutti!
Allora dopo circa 20 giorni dall'impianto e 4.000 km macinati con l'impianto a GPL sono abbastanza soddisfatto.
Considerazioni:
* L'impianto è stato fatto veramente bene, affidabile e preciso anche nella durata del pieno.
* Effettivamente il peso dell'impianto grava un po' sull'estetica, quindi credo che rialzo sia d'obbligo. Fatto anche un po di caricate aggressive, il retro risulta veramente un tantino basso.
* Le prestazioni non cambiano. Da quando ho il CVT non ho mai rispettato i limiti così volentieri, non ti viene voglia neanche di stare a tirare le marcie pìù di tanto. Rispetto all'alimentazione a benzina senti un po meno 'sburla' ma per la normale progressione nel cambiare 0 assoluto.
* Il rifornimento di GPL è realmente ovunque. L'ho trovato in tutta la rete autostradale al Brennero fino a Roma. Inoltre non ho fatto mai fila al rifornimento mentre al Metano vedo code che fanno paura.
* L'autonomia è buona, non ottimale ma discreta. Allora con la bombola da 55 litri il pieno si attesta sempre tra i 45/48 litri. Ho già fatto circa 10 pieni quindi i dati sono abbastanza affidabili. Con un pieno ho fatto dai 350 km ai 380 km quasi sempre facendo autostrada. (75% causa spostamenti per vacanze)
* Consumi: Fatto lo standard del rifornimento a 46 litri (dei dieci fatti), con un prezzo che va da stamattina a 0,685€ /l a 0,705€ /l (medio a 0.695€/l).
Quindi 0.695€ * 46 l = 32€ a pieno x 360 km
Quindi autonomia: 360 / 46 = 7,82 --> 8 km/litro GPL.
Faccio una stima improvvisata rispetto al benzina e diesel per fare 800 km.
Diesel: 11,5 km/l --> 1,55€ /l --> 800/11,5 = 69,56l*1,55€ = 107,82€
Benzina: 9,8 km/l --> 1,55€ /l --> 800/9,8 = 81,63l *1,55€ = 126,53€
GPL: 7,82 km/l --> 0,695€ /l --> 800/7,82 = 102,3l*0,695€ = 71,09 €
Attendo vs. valutazioni e/o riscontri per chi ha l'impianto GPL.
BYE.
LOLLO
Allora dopo circa 20 giorni dall'impianto e 4.000 km macinati con l'impianto a GPL sono abbastanza soddisfatto.
Considerazioni:
* L'impianto è stato fatto veramente bene, affidabile e preciso anche nella durata del pieno.
* Effettivamente il peso dell'impianto grava un po' sull'estetica, quindi credo che rialzo sia d'obbligo. Fatto anche un po di caricate aggressive, il retro risulta veramente un tantino basso.
* Le prestazioni non cambiano. Da quando ho il CVT non ho mai rispettato i limiti così volentieri, non ti viene voglia neanche di stare a tirare le marcie pìù di tanto. Rispetto all'alimentazione a benzina senti un po meno 'sburla' ma per la normale progressione nel cambiare 0 assoluto.
* Il rifornimento di GPL è realmente ovunque. L'ho trovato in tutta la rete autostradale al Brennero fino a Roma. Inoltre non ho fatto mai fila al rifornimento mentre al Metano vedo code che fanno paura.
* L'autonomia è buona, non ottimale ma discreta. Allora con la bombola da 55 litri il pieno si attesta sempre tra i 45/48 litri. Ho già fatto circa 10 pieni quindi i dati sono abbastanza affidabili. Con un pieno ho fatto dai 350 km ai 380 km quasi sempre facendo autostrada. (75% causa spostamenti per vacanze)
* Consumi: Fatto lo standard del rifornimento a 46 litri (dei dieci fatti), con un prezzo che va da stamattina a 0,685€ /l a 0,705€ /l (medio a 0.695€/l).
Quindi 0.695€ * 46 l = 32€ a pieno x 360 km
Quindi autonomia: 360 / 46 = 7,82 --> 8 km/litro GPL.
Faccio una stima improvvisata rispetto al benzina e diesel per fare 800 km.
Diesel: 11,5 km/l --> 1,55€ /l --> 800/11,5 = 69,56l*1,55€ = 107,82€
Benzina: 9,8 km/l --> 1,55€ /l --> 800/9,8 = 81,63l *1,55€ = 126,53€
GPL: 7,82 km/l --> 0,695€ /l --> 800/7,82 = 102,3l*0,695€ = 71,09 €
Attendo vs. valutazioni e/o riscontri per chi ha l'impianto GPL.
BYE.
LOLLO
Ultima modifica di Lollo il Lun Ago 04, 2008 9:56 am - modificato 1 volta.
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Pagina 4 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Motore 2.2 DID Mivec
» Motore 2.2 DID o MIVEC? Dubbio.
» Pareri sul nuovo motore Mivec 2.2 DI-D
» OUTLANDER 2.0 DI D Motore W-Audi DURATA MOTORE ??
» non è possibile....
» Motore 2.2 DID o MIVEC? Dubbio.
» Pareri sul nuovo motore Mivec 2.2 DI-D
» OUTLANDER 2.0 DI D Motore W-Audi DURATA MOTORE ??
» non è possibile....
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.