Frizione che slitta motore 2.2 PSA
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Club degli sfrizionati
Ciao a tutti forse ho capito come si fa a mettere le foto queste sono le immagini della frizione smontata
Questo è il volano smontato perché per precauzione ho fatto cambiare anche il paraolio del motore,come si vede non c'è traccia d'olio anzi è anche un pò arruginito.
Questa è la frizione nuova Sachs rinforzata del 15% dalla Henning in Germania
Frizione vecchia e nuova a confronto
Spessore frizione nuova
Spessore frizione vecchia
E loro parlano di pezzi soggetti a usura ma se usurati non sono almeno venissero a controllare!!!
Tanto lo so che non risolvo e mi riconosceranno niente però almeno la soddisfazione di fargli cattiva pubblicità tanto gli ho già detto che per me possono chiudere che non comprerò più una Citroen parla uno che è loro cliente da 10 anni e ha sempre fatto i tagliandi puntualmente e nella loro officina.
Come vi ho scritto sopra se potete condividere il link che ho pubblicato su Facebook per dargli visibilità https://www.facebook.com/alex.ebabi grazie.
Un saluto a tutti
Questo è il volano smontato perché per precauzione ho fatto cambiare anche il paraolio del motore,come si vede non c'è traccia d'olio anzi è anche un pò arruginito.
Questa è la frizione nuova Sachs rinforzata del 15% dalla Henning in Germania
Frizione vecchia e nuova a confronto
Spessore frizione nuova
Spessore frizione vecchia
E loro parlano di pezzi soggetti a usura ma se usurati non sono almeno venissero a controllare!!!
Tanto lo so che non risolvo e mi riconosceranno niente però almeno la soddisfazione di fargli cattiva pubblicità tanto gli ho già detto che per me possono chiudere che non comprerò più una Citroen parla uno che è loro cliente da 10 anni e ha sempre fatto i tagliandi puntualmente e nella loro officina.
Come vi ho scritto sopra se potete condividere il link che ho pubblicato su Facebook per dargli visibilità https://www.facebook.com/alex.ebabi grazie.
Un saluto a tutti
er- Cugino francese
- Numero di messaggi : 45
Localizzazione : Pisa
Data d'iscrizione : 03.10.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
pierino ha scritto:Ciao a tutti,
tre giorni fa, 70.000km, mentre tornavo a casa ho sentito mentre ero in 3 marcia, il motore salire di giri in maniera molto evidente e la macchina rallentare.
Ho lasciato l'accelleratore, poi ho riacellerato, slittava di brutto.
Addirittura si è accesa la spia del ASC !
I due giorni successivi sono andato in montagna, 400 km percorsi nessun problema, non slitta neanche in 4 e 5 marcia.
Adesso aspetto un po e vedo come va, poi la sostiuirò, comunque che tristezza..... non riesco nenanche ad incaz.....
Per la cronaca la frizione dai 70.000 km (erano i primi mesi del 2013) ogni tanto slitta, soprattutto in 5 /6 marcia schiacciando a fondo, per adesso sono a 105.000 km e va ancora, tutto sommato il difetto è rimasto stabile .....
Ciao a tutti.
pierino- Numero di messaggi : 54
Età : 52
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Robi- Moderatore
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Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Scusate, dato che avevo aperto un'altro post e ne chiedo venia (potete anche cestinarlo)chiedo se ad oggi questo problema è stato magari risolto con qualche disco frizione rinforzato.....vengo da 2 ford, la prima focus 1.8 tdci sostituiti volano e frizione a 170.000 e l'attuale c-max che ha 200.000 la frizione ancora è una bomba!!
Può essere che l'outlander ha questo problema non risolto? Leggevo in qualche altro post che potrebbe essere un paraolio rotto che riversa l'olio sulla frizione ?
Grazie per le info
Può essere che l'outlander ha questo problema non risolto? Leggevo in qualche altro post che potrebbe essere un paraolio rotto che riversa l'olio sulla frizione ?
Grazie per le info
Frizione rinforzata
Io ho montato questa https://www.sachsperformance.com/sachs-performance-clutch-Citroen-C-Crosser-EP-22-HDi-115-kW-02/2007 e si sente la differenza già quando attacca in confronto all'originale, se decidi di cambiarla visto che il lavoro è abbastanza complicato ti conviene cambiare anche la pompa della frizione che è all'interno della campana e il paraolio del motore.
er- Cugino francese
- Numero di messaggi : 45
Localizzazione : Pisa
Data d'iscrizione : 03.10.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Eccomi qui, dopo 8 anni e 1/2 e poco più di 95.000Km la frizione da ieri ha iniziato a "slittare" anche a me. In realtà è successo anche un po' di tempo fa ma è stato solo un paio di volte. Ingenuamente ho pensato che fosse la troppa potenza che faceva slittare le ruote con relativo taglio di potenza, povero ingenuo.
Confermo quanto scritto nei post precedenti che solo in 4a, 5a e 6a e non sempre. Ha iniziato a farlo un paio di giorni fa, ma ieri, giornata umida e dopo un bel percorso in autostrada, l'ha fatto più di frequente.
Ho chiamato l'officina (citroen) dove ultimamente sto portando la C3 di mia moglie e sono molto onesti e competenti. Gli ho esposto il problema spiegandogli del forum e delle diverse soluzioni a questo problema, chi ha cambiato la frizione in garanzia, chi l'ha cambiata di tasca propria, chi dopo la sostituzione ha risolto, chi dopo la sostituzione ha lo stesso problema e chi ci convive da diverso tempo senza che gli sia successo niente; per la loro esperienza è la prima volta che sentono parlare di questo problema. Adesso mi trovo a dover fare una scelta:
- visti i Km e gli anni della OUT, cambio la frizione, affronto questa spesa, mi metto l'anima in pace così mi tengo l'auto ancora un po'? (perché ormai serve solo per gli spostamenti familiari visto che a lavoro ci vado con il 2 ruote); così mi è stato suggerito dall'officina anche per il fatto che a breve devo fare il tagliando, dicendomi che si parte a naso solo per la frizione da circa 500€, poi dipende se il volano va cambiato o rettificato, etc etc.
- continuo e lascio così? Mezzo confortato dal fatto che a qualcuno nel forum il problema l'ha fatto ad intervalli di KM abbastanza ampi.
cosa fare adesso?
Grazie in anticipo
Giancarlo
PS: scusate la mia solita latitanza
Confermo quanto scritto nei post precedenti che solo in 4a, 5a e 6a e non sempre. Ha iniziato a farlo un paio di giorni fa, ma ieri, giornata umida e dopo un bel percorso in autostrada, l'ha fatto più di frequente.
Ho chiamato l'officina (citroen) dove ultimamente sto portando la C3 di mia moglie e sono molto onesti e competenti. Gli ho esposto il problema spiegandogli del forum e delle diverse soluzioni a questo problema, chi ha cambiato la frizione in garanzia, chi l'ha cambiata di tasca propria, chi dopo la sostituzione ha risolto, chi dopo la sostituzione ha lo stesso problema e chi ci convive da diverso tempo senza che gli sia successo niente; per la loro esperienza è la prima volta che sentono parlare di questo problema. Adesso mi trovo a dover fare una scelta:
- visti i Km e gli anni della OUT, cambio la frizione, affronto questa spesa, mi metto l'anima in pace così mi tengo l'auto ancora un po'? (perché ormai serve solo per gli spostamenti familiari visto che a lavoro ci vado con il 2 ruote); così mi è stato suggerito dall'officina anche per il fatto che a breve devo fare il tagliando, dicendomi che si parte a naso solo per la frizione da circa 500€, poi dipende se il volano va cambiato o rettificato, etc etc.
- continuo e lascio così? Mezzo confortato dal fatto che a qualcuno nel forum il problema l'ha fatto ad intervalli di KM abbastanza ampi.
cosa fare adesso?
Grazie in anticipo
Giancarlo
PS: scusate la mia solita latitanza
gianca978- Numero di messaggi : 180
Età : 45
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Per l'uso che ne fai, sono soldi assolutamente ben spesi, anche se il lavoro costasse 1.500 euro.
L'unica alternativa valida è... non avere la seconda auto!
Tieni presente che comprando una qualsiasi auto nuova, come uscirai dalla concessionaria avrai già perso l'iva al 22%, a cui si aggiunge una rapidissima svalutazione nei primi anni.
Fai due conti
L'unica alternativa valida è... non avere la seconda auto!
Tieni presente che comprando una qualsiasi auto nuova, come uscirai dalla concessionaria avrai già perso l'iva al 22%, a cui si aggiunge una rapidissima svalutazione nei primi anni.
Fai due conti
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Grazie per la risposta Robi.
Giusto per aggiornarvi, negli ultimi 3 giorni ho fatto diversi Km anche con percorsi autostradali e la frizione non ha dato nessunissimo problema, neanche un accenno di slittamento. Aumentano i dubbi!!
Che faccio adesso, cambio il "cambio" o me la rischio???
Giusto per aggiornarvi, negli ultimi 3 giorni ho fatto diversi Km anche con percorsi autostradali e la frizione non ha dato nessunissimo problema, neanche un accenno di slittamento. Aumentano i dubbi!!
Che faccio adesso, cambio il "cambio" o me la rischio???
gianca978- Numero di messaggi : 180
Età : 45
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
chi lo sa?
Se ti ha dato più volte dei segnali di cedimento comunque io programmerei con calma la sostituzione.
Eviterei soprattutto situazioni tipo partire per le ferie in agosto con tutta la famiglia e magari macinarci un po' di km.
Se ti ha dato più volte dei segnali di cedimento comunque io programmerei con calma la sostituzione.
Eviterei soprattutto situazioni tipo partire per le ferie in agosto con tutta la famiglia e magari macinarci un po' di km.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Robi ha scritto: io programmerei con calma la sostituzione
Intendi dire che comunque la cambieresti??? Ovviamente questa estate mi servirà per le ferie estive.
La cosa che vorrei capire, difetto o no, come kilometraggio (96.000) e come età (quasi 9 anni), ci sta come intervento? Cioè è possibile che dopo smontato tutto potrebbe ancora andare bene?
Comunque se ho capito bene il tuo pensiero è: NEL DUBBIO SOSTITUISCI ANCHE PERCHE’ PUOI ANCORA TENERLA. Forse dovrei fare anche le sospensioni posteriori. 🤦♂️
gianca978- Numero di messaggi : 180
Età : 45
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Si, nel dubbio la rifarei, la spesa non è esagerata da quanto leggo sul forum.
Gli ammortizzatori posteriori originali Kayaba non costano molto. Ma io sull'Out II serie li avevo rifatti tutti e 4 a 200 mila km. Per te mi sembra un po' presto.
Nota bene che l'Out III serie che ho ora ha già 112 mila km e per ora non vedo perchè cambiarli
Gli ammortizzatori posteriori originali Kayaba non costano molto. Ma io sull'Out II serie li avevo rifatti tutti e 4 a 200 mila km. Per te mi sembra un po' presto.
Nota bene che l'Out III serie che ho ora ha già 112 mila km e per ora non vedo perchè cambiarli
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Salve! Vorrei chiederevi un informazione vi ricordate se il cambio frizione necessitava della sostituzione del volano? La mia è quella motorizzata peugeot 2.2 156cv
fabio.sorbello86@hotmail.- Numero di messaggi : 5
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